Montparnasse e dintorni

Parigi e la street art del tredicesimo arrondissement

Dal 2009, importanti artisti di strada francesi e stranieri - Shepard Fairey, C215 Seth, Pantónio, Stew, Vhils, Invader, Conor Harrington - hanno coperto il 13 ° arrondissement

Parigi street art

Parigi è famosa per la sua bellezza e la sua cultura, ma spesso si pensa che la città sia solo un museo a cielo aperto per opere d’arte classica. In realtà, Parigi ha un’importante scena di street art, e il tredicesimo arrondissement è uno dei suoi quartieri più importanti.

Il tredicesimo arrondissement è stato una volta un quartiere industriale e operaio, ma ora è diventato una zona in crescita e in trasformazione. La street art ha avuto un ruolo importante in questo processo di trasformazione e ha portato nuova vita e colore alle strade della zona.

Una delle opere d’arte più famose del tredicesimo arrondissement è la torre di 36 piani dell’artista francese JR. Conosciuta come “Il più grande museo del mondo”, la torre è stata trasformata in una gigantesca installazione di street art che rappresenta volti di persone provenienti da tutto il mondo. La torre è diventata un simbolo del quartiere e ha attirato l’attenzione di visitatori e artisti da tutto il mondo.

Un altro artista che ha lasciato il suo segno nel tredicesimo arrondissement è C215. L’artista francese ha creato una serie di opere d’arte in tutta la zona, utilizzando principalmente stencil e spray. Le sue opere d’arte sono caratterizzate da una grande attenzione ai dettagli e da una forte espressione emotiva.

Le opere d’arte di C215 rappresentano spesso persone reali, come i senzatetto e le persone che vivono ai margini della società. Ciò conferisce alle sue opere una forte dimensione sociale, che va oltre il semplice aspetto estetico. Le sue opere d’arte sono state esposte in tutto il mondo e sono diventate un simbolo della street art parigina.

Un’altra importante figura della street art parigina è Invader. L’artista ha creato una serie di mosaici in tutta la città, rappresentando personaggi dei videogiochi degli anni ’80 come Space Invaders e Pac-Man. I mosaici di Invader sono stati installati anche nel tredicesimo arrondissement, dove si possono trovare numerose opere.

Oltre alle opere di artisti famosi, il tredicesimo arrondissement ospita anche molti artisti emergenti e locali. La zona è diventata un centro per la street art, con numerose gallerie, studi e spazi espositivi che promuovono l’arte urbana.

Un esempio di questo è la galleria Itinerrance, che ha contribuito a portare la street art a Parigi e ha promosso artisti emergenti e noti. La galleria ha ospitato mostre di artisti come Shepard Fairey, Invader e C215, ma ha anche dato spazio a nuovi artisti emergenti.

Un altro luogo da visitare nel tredicesimo arrondissement è la Petite Ceinture, una vecchia ferrovia dismessa che circonda Parigi. La Petite Ceinture è stata trasformata in un’area di passeggio e di svago, ma è anche diventata un luogo per l’arte urbana.

www.streetart13.fr

Booking.com