Ogni viaggio nella capitale merita una visita al Museo del Louvre per scoprire la ricchezza dei tesori che contiene.
I Capolavori del Museo del Louvre
Il museo ospita opere d’arte occidentali che vanno dal Medioevo al 1848, oltre a collezioni di antiche civiltà orientali, egiziane, greche, etrusche e romane, nonché di arti grafiche e islamiche.
Di stanza in stanza, l’ex palazzo reale rivela i suoi capolavori al pubblico: la Gioconda, la Zattera della Medusa, la Venere di Milo e La Vittoria Alata di Samotracia. In totale, circa 35.000 opere!
Con la sua storia di ottocento anni, il Museo del Louvre è stato influenzato da numerose tendenze architettoniche, dalla fortezza medievale del 12 ° secolo alla piramide di vetro di Pei (1989).
L’ultima aggiunta, che ospita il dipartimento di arte islamica, è stata progettata dagli architetti Mario Bellini e Rudy Ricciotti. Il baldacchino di vetro ondulato copre il cortile visconteo, inondando di luce l’ala di 2.800 m2.
Una visita al museo è particolarmente piacevole durante gli orari serali: il Louvre è meno affollato e i visitatori possono godere di splendide viste notturne sulla piramide di vetro di Pei, sulla Cour Carrée e sulla Senna.
Il Louvre è insieme a Notre Dame ed alla Torre Eiffel uno dei simboli di Parigi.
Sito Ufficiale: www.louvre.fr