La Metro di Parigi, gestita da RATP, è composto da 16 linee, ognuna identificabile per numero, colore e destinazioni di partenza.
La RER (servizio ferroviario a transito rapido), comprendente le linee A, B, C, D ed E (RATP e SNCF), serve Parigi e la regione circostante. Questi treni si collegano alla rete metropolitana urbana e ad alcune linee SNCF.
La rete della metropolitana è auna delle più capillari al mondo e qualsiasi parte di Parigi si raggiunge facilmente e velocemente. Per questo ti consigliamo di non usare l’auto in città, anche perchè quasi impossibile trovare parcheggi.
Il biglietto T + ‘(€ 190) può essere utilizzato per viaggiare in metropolitana, RER (entro area di Parigi), tram e autobus, nonché su alcuni collegamenti (a Parigi) in un periodo di 90 minuti per autobus e tram o 2 ore per metropolitane e RER.
I biglietti possono essere acquistati presso le stazioni della metropolitana e della RER, alcuni tabacchi e chioschi di giornali. Fuori dalla zona 1 (Parigi – aeroporto CDG, Disneyland® Paris, ecc.).
La RER è soggetta a un diverso sistema di prezzi.
Prima e ultima metro: circa dalle 5.30 alle 1.15 nei giorni feriali. Venerdì, sabato e vigilia dei giorni festivi: dalle 5.30 alle 2.15
IMPORTANTE: se non hai convalidato il tuo biglietto, sei considerato in viaggio senza titolo di trasporto valido e rischi di ricevere una multa.
La Metropolitana si integra alla rete di Autobus di Parigi.
Informazioni, orari, prezzi, percorsi: