Progettata dall’architetto francese Adrien FainSilber, la Cittadella delle Scienze e dell’Industria è stata inaugurata nel 1986, nel cuore del Parc de la Villette, nel sito di ex mattatoi.
La sua imponente struttura futuristica, realizzata in acciaio e vetro, e circondata dall’acqua, ha preannunciato il rinnovamento del 19 ° arrondissement. I diversi spazi della Cité mirano a rendere la scienza più accessibile e attraente per un pubblico più ampio, grazie alle sue collezioni ricche e varie e alle attività divertenti.
L’edificio principale a cinque piani ospita le collezioni permanenti, un planetario a due cinema e la Cité des enfants. Quest’ultimo è diviso in due spazi, per 2-7 anni e 5-12 anni.
Altri due siti imperdibili si trovano all’esterno della Cittadella delle Scienze e dell’Industria: l’Argonaute, un sottomarino di guerra degli anni ’50. e il Géode, un gioiello architettonico e artistico sotto forma di una sfera scintillante che ospita un auditorium con uno schermo cinematografico di 1.000 metri.
Il cinema mostra film digitali in 3D sullo schermo gigante: un’esperienza davvero mozzafiato! •
Sito web: www.cite-sciences.fr